La Pioggia, la Neve e i fenomeni di precipitazione

Leggi l'articolo

Le precipitazioni atmosferiche, a cosa sono dovute e come è possibile prevedere l'arrivo della Pioggia o della Neve

La pioggia, una delle forme più comuni di precipitazione atmosferica, si forma in seguito alla condensazione del vapore acqueo presente nell'atmosfera e cade sotto forma di gocce solitamente non più grandi di quattro millimetri (le più grandi sono pressochè appiattite, le più piccole sono più o meno sferiche).

Dalla terra e dal mare l'acqua evapora nell'atmosfera e si condensa nelle nuvole cadendo nuovamente a terra: il ciclo dell'acqua, all'interno del quale la pioggia gioca un ruolo decisivo, continua dunque con l'acqua della pioggia caduta sulla superficie terrestre che ritorna nelle distese d'acqua.

Sono molteplici le cause che scatenano le piogge.

Gli eventi atmosferici come i cicloni tropicali e i monsoni o un considerevole riscaldamento diurno così come lo scontro tra fronti freddi e caldi innescanti entrambi intensa umidità sono alcune delle ragioni per le quali può cadere la pioggia, scatenando talvolta forti temporali.

La neve è una precipitazione atmosferica contraddistinta da cristalli di ghiaccio a forma di stella o di esagono che nasce dal passaggio da stato liquido a solido delle gocce d'acqua.

Si forma nell'alta atmosfera.

La neve leggera e fine, caratterizzata da cristalli di neve accerchiati da uno strato di ghiaccio, è detta "gragnola" e scende quando si registra una sostanziosa instabilità atmosferica e quando la temperatura è leggermente sopra lo zero.

La neve a piccole falde comprende piccoli fiocchi che cadono quando le temperature sono inferiori allo zero e l'umidità è lieve.

La neve più comune è quella a larghe falde: i fiocchi sono grandi, l'umidità è medio-alta e la temperatura raggiunge lo 0°C.

Con "nevischio" si intende, invece, la debole caduta di piccoli fiocchi e con "acquaneve" la caduta di pioggia mista a neve.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il meteo nelle attività produttive

Le previsioni meteorologiche influenzano scelte precise di moltissimi settori produttivi. Gli sforzi della scienza per affinare ulteriormente i risultati

Le previsioni del tempo hanno grande riscontro nella società di oggi per via della loro utilità pratica soprattutto per coloro che svolgono un particolare lavoro.

Pensiamo al contadino che, sapendo che pioverà, velocizza il proprio lavoro o semplicemente lo rimanda, oppure, non appena arriva il freddo più ostico, si appresta a proteggere le sue coltivazioni.

Vai all'Articolo

La Meteorologia: lo studio dei fenomeni atmosferici

Studi e ricerche scientifiche: i fenomeni di breve durata e l'andamento territoriale del meteo in un certo periodo

La scienza che si occupa dello studio dell'atmosfera terrestre e dei fenomeni associati a essa prende il nome di meteorologia; il meteorologo deve compiere studi approfonditi prima di poter dare (seppur non con assoluta certezza) le previsioni del tempo relative a una specifica area geografica.

Vai all'Articolo

Guida completa sui Vocaboli Meteo

Un dizionario completo dei termini meteo, una soluzione per comprendere i dati al meglio tra unità di misura, tecnicismi e semplice gergo

La meteorologia utilizza innumerevoli termini dei quali, talvolta, non conosciamo il vero significato.

Per esempio sentiamo spesso parlare di pressione, ma di cosa si tratta?

Essa, misurata in "bar", non è altro che la forza esercitata dal peso dell'aria su una specifica superf...

Vai all'Articolo

Maltempo e mal di schiena, conseguenza o diceria?

Recenti studi condotti da prestigiosi college australiani sembrano smentire in maniera abbastanza netta questa deduzione

Siamo abituati a pensare che fastidi e dolori ai muscoli, alle ossa, ai nervi o ai tendini siano legati a fattori climatici come l'umidità e il freddo ma recenti studi hanno di fatto smontato in maniera piuttosto netta tali credenze.

Sotto questo aspetto fanno davvero riflettere gli esiti di una ricerca condotta dall'Università di Sidney secondo i quali non vi sarebbero  legami espliciti tra il maltempo e il mal di schiena localizzato nella zona lombare.

Vai all'Articolo

Le Previsioni Meteo: la scienza che ci aiuta a scoprire che tempo farà

Le Previsioni del tempo sono fondamentali per regolare attività e interi settori produttivi: scopriamo di più sulla scienza che studia i fenomani atmosferici

Le previsioni del tempo forniscono informazioni su ciò che accade nell'atmosfera: le stazioni meteorologiche presenti in varie aree della terra registrano le condizioni del tempo in superficie e indicano la visibilità, la pressione, la temperatura, la velocità e la direzione del vento, l'altezza e la quantità di nubi in quella determinata area e in un determinato momento della giornata.

Vai all'Articolo

I Venti, previsioni e rapporti per regolare il traffico marittimo

La misurazione meteorologica dei venti dirige di fatto tutto il traffico marittimo: direzione, intensità, indici e misurazioni

Il vento è un movimento di masse d'aria che si muove da aree di alta pressione (area anticiclonica) verso quelle a bassa pressione (area ciclonica) e che si distingue in vento periodico, costante e locale.

Si forma dunque in seguito alla differenza di pressione tra aree con la medesima quota.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

previsionideltempo.net

Previsioni del tempo e meteorologia: come sapere ciò che accade nell'atmosfera, i vocaboli più usati e la corretta lettura dei dati

previsionideltempo.net

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio